Classifica 2016: Le grandi vigne

< La redditività Tante bottiglie, tanto export >

GRANDI VIGNEE’ riservata ai privati, e alle famiglie in particolare, anche la speciale graduatoria che raccoglie le proprietà viticole più importanti. Sul gradino più alto, come sempre, Marchesi Antinori di gran lunga la numero uno con 2.681 ettari in produzione: il vigneto è sempre stato considerato l’asset decisivo nella strategia operativa della antica casata toscana, bandiera del made in Italy nel mondo. Completano il podio Zonin 1821 (con 1990 ettari) e Marchesi Frescobaldi (1270 ettari). Alle loro spalle una grande novità: a seguito dell’acquisto di Sella & Mosca, Terra Moretti conquista la quarta posizione con un patrimonio viticolo di 1084 ettari, scavalcando Banfi, la maggiore azienda di Montalcino della famiglia italo americana Mariani, proprietaria di mille ettari vitati nella preziosa terra del Brunello. Appartengono al gruppo assicurativo Generali le Tenute di Genagricola presenti al sesto posto: tra aziende in Italia e all’estero dispongono di 900 ettari e proprio quest’anno arrivano i primi frutti della tenuta Dorvena in Romania.

Con 520 ettari, Cusumano occupa il settimo posto, è ottava la Bertani Domains della famiglia Angelini (farmaceutici) e nona Feudi San Gregorio della famiglia Capaldo: la casa campana ha potenziato la sua proprietà concentrata fin qui nel sud Italia con una nuova azienda in Toscana, a Bolgheri per un totale di 420 ettari. Al decimo posto una maison, Conte Tasca d’Almerita, (386 ettari) è ha fatto la storia del vino in Sicilia.

Sopra 300 ettari anche Planeta e Masi agricola e subito sotto l’importante proprietà toscana di Cesare e Andrea Cecchi. Altre dieci aziende, chiudono questa graduatoria spaziando dai 200 ettari del gruppo Lunelli e delle Tenute Piccini fino ai 295 della Fratelli Martini. Tra queste, alcune aziende che appartengono a famiglie di riferimento del vino italiano, come Lungarotti in Umbria, Mastroberardino in Campania, Barone Ricasoli in Toscana, Allegrini in Veneto.

< La redditività Tante bottiglie, tanto export >

© Anna Di Martino, 2017 , tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione dei dati deve essere autorizzata.

Thanks for downloading!

Top