Classifica 2015: I campioni in GDO

< Le lepri del mercato  Le prospettive >

Fonte Anna Di Martino

Fonte Anna Di Martino

Quali sono le aziende più impegnate nella Gdo?

Non esiste una classifica ufficiale (rigorosamente top secret). Ma i dati   raccolti tenendo conto anche dei marchi più familiari presenti negli scaffali consentono di stilare una graduatoria attendibile (tabella qui accanto).

Guida le danze Caviro con oltre 100 milioni di ricavi e una quota di mercato superiore all’8%. Oltre al noto Tavernello (che è anche il brand italiano più diffuso al mondo) Caviro spopola con il Castellino, sul mercato da 40 anni, con 2 milioni di consumatori. Il Nero d’Avola Rapitalà e il frizzante Turà Lamberti sono i cavalli più popular del Gruppo italiano vini che ricava nella gdo più di 50 milioni di ricavi (per una quota di mercato di circa il 4%) come le Cantine riunite, queste ultime molto forti con la linea Maschio: vini frizzanti soprattutto, ma anche Chardonnay, Pinot rosa e Verduzzo. Sfiora 50 milioni Cevico: dalla sua tutta la linea del famoso San Crispino, ma anche il Sangiovese di Romagna Galassi (vino più venduto tra i 3-4 euro) e i vini romagnoli di Terre Cevico, per citare alcune referenze. Il marchio La Cacciatora è l’ariete di Caldirola (più di 35 milioni di ricavi) mentre Cielo e Terra (più di 20 milioni di ricavi) si gode da 9 anni il primato del Freschello: 10 milioni di pezzi, vino più venduto tra le bottiglie da 0,75. Il Muller spumante e il Trentino doc Muller Thurgau Mastri Vernacoli sono le due bandiere di Cavit (circa 21 milioni) tra le bollicine e i vini fermi;  mentre il Prosecco è la colonna di Zonin 1821 che ricava circa 20 milioni sul fronte Gdo. Leader nella fascia di prezzo sopra i 3 euro, Chiarli (ricavi di circa 18 milioni) domina con tutta la famiglia dei Lambrusco e del Pignoletto e infine Gotto d’oro (circa 18 milioni) è il riferimento per le tipologie di vini laziali.

Foto gamma TavernelloPROSECCOMastriMullerThurgauFreschello-bianco-okNuovo Castellino_Rosso crop

Thanks for downloading!

Top