Redditività: chi vince sui 3 anni

< Le famiglie Mini graduatorie  >

3 anni di redditività oltre il 15%

3 anni di redditività oltre il 15%

A eccezione di Ruffino, Farnese group e Duca di Salaparuta,  sono tutte aziende a proprietà familiare quelle che sfoggiano gli indici di redditività più elevati. Questa ambita graduatoria , stilata in base all’incidenza dell’ebitda sul fatturato, è dominata quest’anno dalla Tenuta San Guido del marchese Nicolò Incisa della Rocchetta, ovvero il produttore del mitico Sassicaia, il rosso cult, tra i più famosi e quotati al mondo. E’ lui che, con un rapporto tra ebitda e fatturato del 59,2%, scavalca i cugini Marchesi Antinori, titolari del 41,6%. Al terzo posto Cusumano, seguita da Marchesi de’ Frescobaldi che ha migliorato il suo rapporto di due punti, fino al 30,3%, scalando la graduatoria. Si riduce di un paio di punti  l’indice delle Cantine Ferrari della famiglia Lunelli: la maison spumantistica trentina, guidata dai cugini Matteo, Marcello, Camilla e Alessandro, resta una presenza fissa di questa graduatoria. Ancora quest’anno i Lunelli figurano in classifica con le sole Cantine Ferrari, ma il loro Gruppo Lunelli comprende anche le Tenute che producono vini fermi in Umbria e Toscana, l’acqua minerale Surgiva, la Grappa Segnana. Prima (è augurabile) o poi entreranno in graduatoria con un consolidato che esprime la forza reale del gruppo. Passa da 28,4% a 27,8%  Santa Margherita, mentre nel suo secondo anno di presenza in classifica  la Falesco della famiglia Cotarella  conferma la sua presenza nella classifica della redditività a quota 26,5%.

Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta,Tenuta San Guido

Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta

Matteo, Camilla, Alessandro e Marcello Lunelli

Matteo, Camilla, Alessandro e Marcello Lunelli
alla guida delle Cantine Ferrari

 Giovanni Geddes da Filicaja, ad Marchesi de’ Frescobaldi

Giovanni Geddes
ad Marchesi de’ Frescobaldi

Renzo Cotarella, ad Marchesi Antinori

Renzo Cotarella
ad Marchesi Antinori

Cristina Arturo e Paolo Ziliani, Guido Berlucchi

Cristina Arturo e Paolo Ziliani,
alla guida della Guido Berlucchi

Umberto Cesari

Umberto Cesari

Giacomo e Gabriella Rallo con i figli Josè e Antonio proprietari di Donnafugata in Sicilia

Giacomo e Gabriella Rallo con Josè e Antonio
proprietari di Donnafugata

Castellani Piergiorgio

Castellani Piergiorgio
proprietario della toscana Castellani

Diego Cusumano

Diego Cusumano
alla guida della siciliana Cusumano

Fedelissimi di questa graduatoria  anche Masi agricola (scende di oltre 1 punto) , Ruffino (sale di due punti), Guido Berlucchi della famiglia Ziliani (un punto in meno): i fratelli Arturo, Cristina e Paolo guidano la maggiore cantina in Franciacorta all’insegna della sostenibilità, avendo già convertito al biologico l’intero vigneto. Umberto Cesari (solida cantina romagnola guidata da Gianmaria Cesari), Barone Ricasoli Donnafugata, importante griffe siciliana della famiglia Rallo,  sono altre presenze consolidate nella fascia dal 20% in sù. Quota raggiunta quest’anno anche da  Planeta e Allegrini.  Sempre in questo segmento, ecco  un nuovo ingresso al decimo posto, con un indice del 22%: se lo aggiudica  la toscana Castellani. Quest’ultima è una new entry della classifica 2014: più di 44 milioni di fatturato, realizzati per il 92% sui mercati esteri, 6 tenute in Toscana per 190 ettari di vigneti prevalentemente a Sangiovese, l’azienda centenaria di Piergiorgio Castellani è anche la pioniera in Italia dell’utilizzo dell’innovativo tappo Helix, il primo tappo di sughero che si avvita e si svita in una bottiglia di vetro provvista di apposita filettatura, creata da Amorim group primo produttore mondiale di sughero e Owens-Illinois leader nella produzione di contenitori di vetro. Con la sua azienda Castellani è il primo ad aver già commercializzato con successo tre etichette negli Usa.
Nella fascia  dal 15% al 20% si concentrano 8 cantine: dalla siciliana Tasca d’Almerita alla sarda Argiolas  fino a Umani Ronchi.
Interessante l’analisi dell’andamento negli ultimi 3 anni. Appare evidente il progresso costante e deciso di alcune realtà come Tenuta San Guido, Marchesi Antinori, Marchesi de’ Frescobaldi, Ruffino Tasca d’Almerita,  Farnese, Duca di Salaparuta.

< Le famiglie Mini graduatorie  >

Thanks for downloading!

Top