Gdo Italia 2022: bene solo bollicine low cost

A furia di ripetere ai consumatori che lo spumante non è solo il vino della festa, le bollicine hanno fatto bingo, conquistando la tavola degli italiani. Per la verità non tutti i tipi di spumanti, ma solo quelli a basso costo, con un prezzo medio di 4,4 euro al litro. Stando all’analisi dell’Osservatorio Uiv-Ismea sulle vendite di vino nella grande distribuzione organizzata nel 2022, è questa l’unica tipologia in crescita rispetto al 2021. La categoria degli spumanti Charmat diversi dal Prosecco (34 milioni di bottiglie vendute nel 2022) ha registrato un incremento in volume del 13% (sale al 22% nei discount) a fronte di un calo generale che supera il 6% in volume e il 2% in valore (con perdite superiori alla media per
i vini fermi).
Se vincono allo scaffale, le bollicine di tutti i tipi perdono terreno nell’e-commerce che, dopo l’ exploit del + 250% raggiunto durante i lockdown, ha chiuso il 2022 con una flessione del 15% nei volumi e del 23% in valore, dovuto anche ad una diminuzione dei listini, in media del 9,5%. Stando al campione Nielsen, lo scorso anno sono state vendute on line 10,2 milioni di bottiglie (da 0,75/litri), pari a un incasso di circa 52 milioni di euro.

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